Consortium Meeting del progetto LIFEproETV

Negli ultimi due giorni il consorzio del progetto LIFEproETV ha presentato e discusso i risultati delle azioni preparatorie implementate nell’ambito del progetto e che avevano come obiettivo la definizione del potenziale di accettazione e riconoscimento di ETV da parte del mercato.

Dall’inizio del progetto abbiamo imparato molto insieme, scoprendo quali sono le opportunità che ETV offre per supportare le politiche ambientali, climatiche e di innovazione a livello di UE e nei Paesi target del progetto. I risultati conseguiti finora mostrano chiaramente i diversi ambiti in cui ETV potrebbe essere utilizzato per ridurre l’onere amministrativo relativo all’implementazione di nuove tecnologie, in quanto ETV consente di dimostrare le prestazioni della tecnologia, stabilirne la conformità o facilitare le scelte tecnologiche più vantaggiose al fine di soddisfare le esigenze specifiche delle aziende. Abbiamo anche discusso di come ETV potrebbe supportare il GPP.

L’analisi comparativa del programma ETV dell’UE con schemi ETV operati a livello nazionale in Europa e nel mondo ha mostrato che un forte riferimento a ETV nelle normative ambientali e negli appalti pubblici rappresentano driver di mercato fondamentali per la diffusione e il riconoscimento di ETV, altrettanto importanti per la sua credibilità.

Sono state inoltre presentate alcune conclusioni interessanti sull’analisi del panorama competitivo per ETV. In alcune aree tecnologiche, come l’acqua o l’energia, ETV incontra una forte concorrenza da parte di schemi di conformità obbligatori o volontari, mentre in altre, nei quali la disponibilità di schemi per dimostrare le prestazioni tecnologiche è minore, ad es. tecnologie di bonifica del suolo, ETV può acquisire una posizione di mercato molto forte, grazie alla mancanza di concorrenti. Tenendo conto del fatto che questioni come la compatibilità e l’accessibilità rappresentano fattori chiave nella percezione del valore di ETV, il progetto LIFEproETV sta lavorando alla realizzazione di una brochure che ha l’obiettivo di dimostrare la possibilità di utilizzare, ai fini di ETV, i dati sulle prestazioni generati nel corso dei test di conformità. Ciò vale in particolare per le aree tecnologiche in cui ETV ha molta concorrenza; tuttavia, in linea generale, ETV può fornire anche un valore aggiunto a dimostrazione di affermazioni e informazioni sulle prestazioni tecnologiche ottenute laddove i regimi di conformità non lo fanno.

Infine, abbiamo discusso molto su come affrontare la sfida della promozione del nostro progetto e di ETV in questo periodo di pandemia, in quanto l’interazione diretta con le parti interessate non può essere completamente sostituita da riunioni virtuali, visto anche l’eccessivo proliferare di webinar.

Come consorzio ci manca davvero la possibilità di incontrarci di persona, ma tutti siamo fiduciosi del fatto che il nostro prossimo incontro del consorzio si potrà svolgere in presenza!